Alterazioni Ungueali

"Le tecniche più avanzate per la cura e la prevenzione delle patologie del piede"

Prenota un appuntamento

Alterazioni ungueali

Info utili

L'unghia incarnita nota anche come onicocriptosi, è una delle onicopatie più diffuse. La patologia in questione è determinata dalla penetrazione nei bordi ungueali e nei tessuti molli circostanti della lamina ungueale. Generalmente tale affezione è a carico dell'alluce. Le cause più comuni sono:
1) microtraumi (compressione provocata calzature non idonee, calze eccessivamente strette, deformità, appoggio non corretto)

2) taglio non corretto delle unghie

3) iperidrosi cioè eccessiva sudorazione 

Rieducazione ungueale

La rieducazione ungueale, tecnicamente detta ORTONIXIA,  consiste nell'applicazione di forze tangenziali alla lamina ungueale per correggere e modificare la curvatura e la crescita delle unghie soggette ad involuzione, che possono causare lesioni del letto ungueale con relativa sintomatologia dolorosa; solitamente l’unghia più colpita è quella dell’alluce. 

Consiste in una vera e propria tecnica di rieducazione ungueale di tutti quei soggetti che soffrono frequentemente di onicocriptosi (unghia incarnita) e di onicofosi (callosità nel solco ungueale). Molte sono le metodiche di rieducazione a disposizione dello specialista podologo; la scelta della tecnica più appropriata viene unicamente effettuata, solo dopo una corretta e scrupolosa valutazione podalica tenendo in considerazione l’entità e la frequenza del problema, e tutti i parametri relativi agli stili di vita del paziente (calzature, attività professionale, sport, ecc…). 

Fenolizzazione 

Altra tecnica risolutiva in caso di unghia incarnita recidiva è la tecnica della fenolizzazione. Il podologo la consiglia se il paziente è stato già sottoposto  a ripetuti trattamenti curativi non chirurgici. Il tipo di protocollo da utilizzare dipende dallo stato di gravità dell’unghia incarnita. Di norma l'intervento prevede la rimozione di una piccola porzione di unghia laterale (onicectomia parziale) che eviterà la ricrescita dell'unghia in quel punto. Esteticamente la lamina ungueale non presenterà alcun segno visibile dell'intervento. 
La fenolizzazione è una tecnica definitiva per onicocriptsosi croniche e  recidive. Essa viene effettuata da una equipe medica specializzata.

Prenota un appuntamento

Gli appuntamenti si estendono dal Lunedì al Venerdì per dare l'opportunità a tutti di organizzarsi in base ai propri orari e impegni di lavoro. 

Contattaci

Resta in contatto

Share by: