Alterazioni Ipercheratosiche

"Le tecniche più avanzate per la cura e la prevenzione delle patologie del piede"

Prenota un appuntamento

Alterazioni Ipercheratosiche

Info utili

Che cos’è l’ipercheratosi? L’ipercheratosi è un’alterazione della pelle e consiste nell’ispessimento dello strato più esterno dell’epidermide che è soggetto ad un accumulo di cellule epiteliali o cheratinociti. I cheratinociti si formano sullo strato basale dell’epidermide e vengono espulsi terminando il loro ciclo (40 giorni) dalla superficie cutanea attraverso il processo di desquamazione, ormai privi di nucleo. 

L’ipercheratosi e la secchezza della cute del piede sono solitamente secondari a molteplici sollecitazioni endogene (invecchiamento, malattie dismetaboliche) e/o esogene (meccaniche, chimiche, fisiche) alle quali un organo tanto complesso come il piede deve continuamente adattarsi.

Tali sollecitazioni quando persistenti, diventano fattori negativi responsabili dell’iper-attivazione patologica del mastocita (cellula immunitaria localizzata nel tessuto cutaneo).

La risposta immunologica attuata dal mastocita da origine a un processo di infiammazione, caratterizzato da dolore e bruciore locale, dove vengono liberati in maniera eccessiva i fattori biologici di crescita (EGF, FGF) responsabili dell’accrescimento anomalo delle cellule di struttura della cute: i cheratinociti; questo predispone il tessuto alle ipercheratosi (calli, duroni, verruche) specialmente in soggetti considerati fragili come gli anziani.

Consigli

Il trattamento dell'ipercheratosi può variare in base alla patologia di base, alla zona del corpo interessata e alla gravità della condizione. In generale, lo scopo è quello di rendere più morbida la pelle e di rimuovere l'ispessimento di cheratina.

Prenota un appuntamento

Gli appuntamenti si estendono dal Lunedì al Venerdì per dare l'opportunità a tutti di organizzarsi in base ai propri orari e impegni di lavoro. 

Contattaci

Resta in contatto

Share by: